Wonderland

Le previsioni per oggi davano pioggia fino a qualche giorno fa e poi sole e pioggia da ieri. Questa mattina da quando mi sono alzato a tarda mattinata c’era parecchia nebbia, ma non era freddo, verso mezzogiorno la nebbia si è diradata ed è stato per diverse ore limpido e caldo (circa 18 °C). Verso le 16°° il cielo ha cominciato a diventare grigio, ma non è arrivata la pioggia fino a stasera. Da domani a domenica danno nuovamente soleggiato e poi seguiranno (almeno) due giorni di pioggia. Poi si vedrà. In ogni caso fa caldo per essere il 10 novembre!

Oggi pomeriggio sono andato al ICP a vedere le mostre al museo:

  • Signs of Life: Photographs by Peter Sekaer
    Peter Sakaer è un fotografo danese vissuto nella prima metà del 1900 che è stato incaricato dal governo americano di seguire un progetto fotografico durante gli anni della Grande Depressione.
  • Harper’s Bazaar: A Decade of Style
    Questa mostra raccoglie fotografie e copertine dell’ultimo decennio di questa famosa rivista.
  • Remembering 9/11
    L’attuale mostra principale al ICP è quella dedicata al decimo anniversario del 11 settembre, che rientra in una serie di esposizioni ed eventi organizzati dal National September 11 Memorial Museum. La mostra è suddivisa in cinque differenti sale: Memory Remains: 9/11 Artifacts at Hangar 17, un’installazione di Francesc Torres; fotografie di Eugene Richards’ Stepping Through the Ashes; un’installazione video Cedarliberty di Elena del Rivero e Leslie McCleave; Above Ground Zero, fotografie di Gregg Brown; e estratti da here is new york: a democracy of photographs.

Alle 18°° c’era la visita guidata da parte di Eugene Richards tra le sue fotografie, ma purtroppo ho potuto restare solo per i primi venti minuti perché alle 18:30 dovevo iniziare il nuovo workshop, sempre al ICP ma dalla parte opposta della strada (da una parte hanno il museo e libreria e dall’altra la scuola).

Il nuovo corso si intitola Wonderland: Exploring the Mystery and Magic in the Everyday, che tradotto significa Nel paese delle meraviglie: explorare il mistero e la magia nel quotidiano. Il corso è tenuto dal fotografo Palmer Davis. Quando leggevo il catalogo del ICP per trovare i corsi interessanti da seguire durante il mio soggiorno a New York questo titolo e la relativa descrizione mi hanno incuriosito, ce n’era anche un altro con contenuto molto simile, ma mi sono basato sul sito del fotografo per scegliere e il lavoro di Davis mi ha incuriosito. Ovviamente è un corso molto differente dall’altro, ma proprio per questo sarà sicuramente interessante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Warning: Undefined array key "rerror" in /home/clients/47453cbd2c6f648e25ec6ed9240bbe65/mynewyork/mynewyork.ch/wp-content/plugins/wp-recaptcha/recaptcha.php on line 291